INFANZIA ALLA RIBALTA, RIBALTA LA CITTÀ! LA PRIMA SCUOLA AL NUOVO CINEMA PALAZZO

Locandina banner infanzia alla ribalta

UNA GIORNATA A SOSTEGNO DEL PROGETTO LA PRIMA SCUOLA, DEDICATA ALLA DISCUSSIONE SU PRATICHE PEDAGOGICHE E BATTAGLIE POLITICHE DI IERI, OGGI E DOMANI. CONCLUDE LA GIORNATA LA PROIEZIONE DEL FILM “LA PRIMA NEVE”, ALLA PRESENZA DEL REGISTA ANDREA SEGRE, DEL PROTAGONISTA MATTEO MARCHEL E DI ANITA CAPRIOLI.

Vai all’evento facebook per segnalare la tua partecipazione!

A pochi mesi dall’inizio dell’anno scolastico è giunta l’ora di incontrarsi faccia a faccia per parlare di scuola!

Il progetto La Prima Scuola ci ha portato a contatto con numerosi educatori e realtà impegnate da tempo nella pedagogia attiva. Sono persone che non si sono arrese di fronte al pericoloso ritiro dello stato dal mondo dell’educazione. Non è solo la mancanza del settore pubblico a essere pericoloso, ma anche l’incertezza di questo periodo storico, in cui ansia, alienazione e anomia spesso hanno effetti distruttivi.

Abbiamo sentito l’esigenza di costruire connessioni reali che superassero un’orrenda pratica, ormai diffusa, di mantenere relazioni in gran parte solo digitali e virtuali. Questa esigenza ha stimolato incontri molto interessanti.

Uno di questi si è svolto a Roma con i ragazzi e le ragazze del Nuovo Cinema Palazzo, le Edizioni dell’asino, il Movimento di Cooperazione Educativa, la Onlus CEMEA del Mezzogiorno, il Teatro Dynamis e la Scuola Popolare Piero Bruno del CSOA La Strada.

Insieme abbiamo co-progettato un’importante giornata all’insegna del confronto e della condivisione su alcuni temi di pedagogia e scuola che si terrà proprio all’interno degli spazi del Nuovo Cinema Palazzo sabato 7 dicembre.

Non è un evento canonico, anzi, la volontà è quella di rompere gli schemi partendo dall’organizzazione stessa dei tempi e dei modi della giornata. Di qui il titolo, all’insegna del ribaltamento di luoghi comuni, contraddizioni e cattive pratiche.

Il programma è visibile qui: INFANZIA ALLA RIBALTA.

Un primo elemento di rottura è il coinvolgimento dei bambini all’interno della giornata, spesso esclusi da questo tipo di eventi. L’invasione dei piccoli “alieni” nel quartiere di San Lorenzo ri-mapperà il territorio secondo il loro punto di vista, spesso dimenticato dalla classe dirigente e da noi stessi.

Un altro elemento di rottura riguarda la gestione del dibattito pomeridiano. Una discussione unica metterà assieme gli interventi sulle battaglie politiche passate e presenti con gli interventi sulle pratiche di pedagogia attiva.

Dato che noi adulti abbiamo bisogno di intervalli, ce ne sarà uno a cura di un ospite speciale: Moni Ovadia, che porterà un contributo inedito alla discussione. Non è una novità per noi il suo coinvolgimento, dato che sta già attivamente sostenendo La Prima Scuola.

Gli invitati faranno interventi brevi e mirati con l’intento apposito di stimolare il confronto e la condivisione con il pubblico presente. Per questo è stata chiamata “tavola rotonda partecipata”.

Speriamo che la partecipazione attiva del pubblico apra le porte a nuove amicizie e collaborazioni.

La tavola rotonda partecipata ruoterà attorno ad alcune parole chiave, che caratterizzano il senso di tutta la giornata: AUTONOMIA, CREATIVITÀ, DIRITTO ALLO SPAZIO, TECNICHE e CONFLITTO.

La giornata si conclude con la proiezione dell’ultimo film di Andrea Segre, La Prima Neve, ancora presente in alcune sale.

A precedere l’inizio del film, un monologo d’eccezione: Roberto Magnani del Teatro delle Albe verrà direttamente da Ravenna per interpretare degli estratti da una trasmissione radiofonica per bambini e genitori (1933-1938) organizzata dal grande pedagogo polacco Janusz Korczak. Si tratta di uno spettacolo teatrale unico, perché era stato pensato per andare in scena solo al Festival del Teatro in Piazza di Sant’Arcangelo. Introduce il monologo Goffredo Fofi.

Il programma è consultabile anche qui sotto.

Attenzione: durante la giornata ci sarà uno SLURP ATTACK.

 Michele Aiello

4 risposte a “INFANZIA ALLA RIBALTA, RIBALTA LA CITTÀ! LA PRIMA SCUOLA AL NUOVO CINEMA PALAZZO

  1. Pingback: Moni Ovadia sostiene La Prima Scuola | La Prima Scuola·

  2. Pingback: Il bando LA PRIMA SCUOLA - Educazione libertaria | Educazione libertaria·

  3. Pingback: La Prima Scuola torna a Marghera per la grande festa di fine anno | La Prima Scuola·

  4. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is required to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100 positive. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Thanks fddadkekeeag

Lascia un commento