Radio Fuori Onda, la radio più matta del web!

Mi ha subito colpito la storia di Radio Fuori Onda, una web-radio gestita da Fuori Onda, un’associazione costituita interamente dai collaboratori, gli organizzatori e gli speaker della stessa radio in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale A.S.L. Roma C e la comunità terapeutico riabilitativa ctr 11.

Questo significa che molte persone che usufruiscono dei servizi del centro di salute mentale hanno deciso di imparare da zero l’utilizzo di una web-radio e ora sono diventati essi stessi parte attiva della radio e la gestiscono autonomamente. Una vera e propria radio partecipata!

Sono andato a trovarli alla Città dell’Utopia dove da poche settimane si ritrovano ogni mercoledì per trasmettere in diretta streaming. Un modo molto intelligente per uscire dalle strutture di cura per lavorare e conoscere il quartiere in cui si vive quotidianamente.

Per chi non lo sapesse una web-radio è semplicemente una emittente radiofonica che trasmette in forma digitale attraverso una piattaforma web e quindi per sintonizzarsi bisogna andare su un sito internet specifico. In questo caso il sito di Radio Fuori Onda è: www.radiofuorionda.com.

Come ogni web-radio, non contano solamente le trasmissioni, ma anche i contenuti inseriti nel sito web. E Radio Fuori Onda non è da meno, in quanto è piena di contributi e piccole inchieste! A breve speriamo di ospitare una di questa inchieste sul nostro blog!

Qui potete ascoltare la trasmissione in cui ci siamo raccontati le nostre esperienze On Air. Mentre ancora più giù abbiamo incorportato la puntata che la radio ha fatto al Centro di Neuropsichiatria Infantile a San Lorenzo. Mentre i bambini inventavano collettivamente un racconto fantastico, il fumettista Enrico Cicchetti disegnava in diretta la storia e la proiettava su uno schermo. Futuro. Buon ascolto, buona visione e buone riflessioni.

Michele Aiello


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...